vai al contenuto vai al menu principale

Cambio Indirizzo Anagrafico / Abitazione

Scheda del servizio

Cambio di residenza in tempo reale
D.L. 09.02.2012 convertito in Legge 04.04.2012 n. 35 (Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo) ha introdotto con l’art. 5 (Cambio di residenza in tempo reale) una nuova serie di disposizioni che modificano profondamente la materia delle iscrizioni anagrafiche e delle variazioni di indirizzo.
A partire dal 9 maggio 2012, i cittadini interessati ad iscriversi nell’Anagrafe (con provenienza da altri Comuni d’Italia o dall’Estero oppure iscritti nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero – A.I.R.E. di altri Comuni Italiani) o coloro che intendano variare il proprio indirizzo all’interno del territorio Comunale potranno dichiarare le variazioni che li riguardano utilizzando esclusivamente il modulo di richiesta scaricabile dal sito comunale, anche reperibile sul sito della Direzione Centrale per i Servizi Demografici del Ministero dell’Interno oppure ritirabile direttamente presso gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe.

I cittadini possono inoltrare le dichiarazioni secondo i moduli sotto elencati scegliendo una delle seguenti modalità:
- allo sportello dell’Ufficio Anagrafe del Comune;
- spedendole per posta con raccomandata A/R;
- via fax 0172/373174;
- via telematica, secondo una delle seguenti opzioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata (Pec) del dichiarante;
d) che la copia della dichiarazione, recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante, siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Gli indirizzi telematici, ai quali inoltrare le dichiarazioni di residenza, sono quelli riportati sul sito istituzionale ufficio anagrafe.

Ufficio di competenza

Nome Descrizione
Descrizione Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva
Responsabile BORLASTA Marisa
Indirizzo Piazza Castello n. 6
Telefono 0172 373026
Fax 0172373174
Email anagrafe@comune.monasterolodisavigliano.cn.it
PEC monasterolodisavigliano@postemailcertificata.it
Apertura al pubblico
Giorno Orario
lunedi, martedì, mercoledì e venerdì 08.30 - 12.00
giovedì 08.30 - 12.00 14.00 - 16.00

Documenti - Normativa

Modulistica

Ultimo aggiornamento pagina: 28/10/2014 08:55:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)