Cambio Indirizzo Anagrafico / Abitazione
Scheda del servizio
Cambio di residenza in tempo reale
D.L. 09.02.2012 convertito in Legge 04.04.2012 n. 35 (Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo) ha introdotto con l’art. 5 (Cambio di residenza in tempo reale) una nuova serie di disposizioni che modificano profondamente la materia delle iscrizioni anagrafiche e delle variazioni di indirizzo.
A partire dal 9 maggio 2012, i cittadini interessati ad iscriversi nell’Anagrafe (con provenienza da altri Comuni d’Italia o dall’Estero oppure iscritti nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero – A.I.R.E. di altri Comuni Italiani) o coloro che intendano variare il proprio indirizzo all’interno del territorio Comunale potranno dichiarare le variazioni che li riguardano utilizzando esclusivamente il modulo di richiesta scaricabile dal sito comunale, anche reperibile sul sito della Direzione Centrale per i Servizi Demografici del Ministero dell’Interno oppure ritirabile direttamente presso gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe.
I cittadini possono inoltrare le dichiarazioni secondo i moduli sotto elencati scegliendo una delle seguenti modalità:
- allo sportello dell’Ufficio Anagrafe del Comune;
- spedendole per posta con raccomandata A/R;
- via fax 0172/373174;
- via telematica, secondo una delle seguenti opzioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata (Pec) del dichiarante;
d) che la copia della dichiarazione, recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante, siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Gli indirizzi telematici, ai quali inoltrare le dichiarazioni di residenza, sono quelli riportati sul sito istituzionale ufficio anagrafe.
D.L. 09.02.2012 convertito in Legge 04.04.2012 n. 35 (Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo) ha introdotto con l’art. 5 (Cambio di residenza in tempo reale) una nuova serie di disposizioni che modificano profondamente la materia delle iscrizioni anagrafiche e delle variazioni di indirizzo.
A partire dal 9 maggio 2012, i cittadini interessati ad iscriversi nell’Anagrafe (con provenienza da altri Comuni d’Italia o dall’Estero oppure iscritti nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero – A.I.R.E. di altri Comuni Italiani) o coloro che intendano variare il proprio indirizzo all’interno del territorio Comunale potranno dichiarare le variazioni che li riguardano utilizzando esclusivamente il modulo di richiesta scaricabile dal sito comunale, anche reperibile sul sito della Direzione Centrale per i Servizi Demografici del Ministero dell’Interno oppure ritirabile direttamente presso gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe.
I cittadini possono inoltrare le dichiarazioni secondo i moduli sotto elencati scegliendo una delle seguenti modalità:
- allo sportello dell’Ufficio Anagrafe del Comune;
- spedendole per posta con raccomandata A/R;
- via fax 0172/373174;
- via telematica, secondo una delle seguenti opzioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata (Pec) del dichiarante;
d) che la copia della dichiarazione, recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante, siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Gli indirizzi telematici, ai quali inoltrare le dichiarazioni di residenza, sono quelli riportati sul sito istituzionale ufficio anagrafe.
Ufficio di competenza
Nome | Descrizione | ||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Descrizione | Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva | ||||||||||
Responsabile | BORLASTA Marisa | ||||||||||
Indirizzo | Piazza Castello n. 6 | ||||||||||
Telefono |
0172 373026 |
||||||||||
Fax |
0172373174 |
||||||||||
anagrafe@comune.monasterolodisavigliano.cn.it |
|||||||||||
PEC |
monasterolodisavigliano@postemailcertificata.it |
||||||||||
Apertura al pubblico |
|
Documenti - Normativa
- Elenco documenti necessari per cittadini di stati non U.E.[.pdf 77,47 Kb - 17/05/2012]
- Elenco documenti necessari per cittadini U.E.[.pdf 157,13 Kb - 17/05/2012]
Modulistica
- Modulo di Iscrizione o cambio indirizzo[.doc 88,5 Kb - 28/10/2014]
- Modulo di Cancellazione per trasferimento all'estero[.doc 56,5 Kb - 17/05/2012]
Ultimo aggiornamento pagina: 28/10/2014 08:55:46